I servizi


Consulenza organizzativa e di direzione aziendale

Obiettivi
  • La consulenza aziendale ha il compito di monitorare l'intera attività aziendale o sue singole parti e segmenti, al fine di fornire una diagnosi sulla fisiologia e sulle eventuali patologie in ordine alle problematiche economiche, finanziarie, produttive, gestionali, organizzative, culturali, comportamentali, procedurali, contabili, ecc. Il presupposto è quindi quello di verificare se esista la necessità di innescare un qualche cambiamento per il miglior funzionamento dell'impresa, tenendo conto delle variabili di mercato in cui l'impresa stessa opera, dei vincoli ambientali e dei fattori interni (configurazione giuridico-economica; dimensioni; missione; cultura e mentalità aziendale; orientamento ed indirizzi; procedure; vincoli strutturali, strumentali ed organizzativi; risorse umane; ecc.).

Metodologia di intervento
  • Il metodo consulenziale adottato è del tipo "consultative direction" che si basa su un intenso coinvolgimento dei responsabili e del personale interno all'azienda cliente. Tale coinvolgimento è teso alla più ampia valutazione delle proposte, delle eventuali controindicazioni e delle possibili alternative praticabili.Prima di procedere all'elaborazione di un progetto, i nostri esperti svolgono una fase di analisi e di studio individuando problemi ed esigenze del cliente mediante riunioni con i responsabili aziendali e perfezionando il lavoro di diagnosi per mezzo di incontri ed affiancamenti con il personale interessato. Il progetto che ne deriva, rappresentando sempre il frutto di una forte sinergia con il committente, può essere articolato in interventi di varia natura e può interessare periodi di tempo di diversa durata in relazione al settore di intervento e agli obiettivi prefissati. La fase applicativa del progetto prevede verifiche sul campo per appurare, anche a distanza di mesi, la corretta applicazione dei miglioramenti introdotti.

Cost cutting
  • Il cost cutting prevede un check up economico-finanziario dell'attività aziendale o di sue singole parti al fine di diagnosticandone eventuali anomalie (patologie di costi in eccesso). Il cost cutting è infatti l'attività professionale il cui principale scopo è di ridurre tutte le voci di costo ritenute eccedenti rispetto al fabbisogno aziendale ed eliminare quelle superflue. Un programma di massima per la riduzione di costi può essere così sintetizzato:
  1. determinare su quali voci di spesa focalizzare ed incentrare gli obiettivi di riduzione dei costi;
  2. costruire una matrice di priorità di riduzione dei costi in modo da definire un loro ordine di importanza;
  3. valutare l'efficacia dei metodi di cost killing;
  4. valutare l'opportunità della pianificazione di un determinato cost killing, assegnando gli opportuni obiettivi;
  5. coinvolgere anche l'indotto aziendale (fornitori, banche, ecc.) in merito ai dettagli relativi alla pianificazione di riduzione dei costi;
  6. valutare l'impatto dell'evoluzione tecnologica sulla pianificazione di riduzione dei costi;
  7. redigere un piano di riduzione dei costi compatibile con gli obiettivi aziendali prefissati.

Formazione aziendale e professionale


Obiettivi
  • La formazione ha il compito di trasferire alle risorse umane, coinvolgendole attivamente, idee di fondo, indirizzi, cultura e procedure aziendali. L'obiettivo è quindi quello di innescare un cambiamento profondo per consentire a tutti di sviluppare capacità, personalità e consapevolezza della propria professionalità in linea generale e del proprio ruolo in ordine alla missione e agli obiettivi specifici dell'azienda di cui sono parte. Nel campo della formazione Studio Perrone interviene con i propri esperti sia sull'aggiornamento professionale sia sull'addestramento delle risorse umane. La filosofia di fondo, pur basandosi su supporti teorici ed empirici di assoluto rilievo culturale, è improntata ad uno stile dal taglio fortemente operativo, costantemente collegato a problematiche di tipo pratico e decisamente orientato al risultato.
Metodologia di intervento
  • Prima di procedere all'elaborazione di un progetto, i nostri esperti svolgono una fase di analisi e di studio individuando problemi ed esigenze del cliente mediante riunioni con i responsabili aziendali e perfezionando il lavoro di diagnosi per mezzo di incontri ed affiancamenti con il personale interessato. Se necessario, si possono organizzare giornate di "collaudo" e di verifica dei programmi e dei materiali didattici approntati. Il progetto che ne deriva può essere articolato in interventi di varia natura (seminari; giornate di studio; lavori di gruppo; ecc.) e può interessare periodi di tempo di diversa durata in relazione al settore di intervento e agli obiettivi prefissati. La fase applicativa del progetto prevede sessioni teorico-pratiche in aula ed, eventualmente, affiancamenti sul campo per verificare, anche a distanza di mesi, la corretta applicazione dei miglioramenti introdotti. Il metodo didattico si basa su un intenso coinvolgimento dei partecipanti attraverso un insieme di casi, esercitazioni, simulazioni, ecc.: ne consegue, per i partecipanti, un comportamento attivo ed impegnato, una partecipazione costruttiva ed interessata.
Formazione pubblica ed interaziendale
  • In alternativa ai corsi aziendali su progetto, Studio Perrone allestisce corsi pubblici di tipo interaziendale, articolati in più fasi e di durata variabile. Tali corsi, incentrati ciascuno su un tema specifico, sono aperti alla partecipazione di persone appartenenti a più aziende operanti nei settori industriale, commerciale e dei servizi.
Coaching e training individuale
  • Vero e proprio servizio di formazione individuale mirato ad affrontare e/o approfondire tematiche di vario tipo fornendo, se necessario, un adeguato supporto motivazionale. Destinato a figure professionali e a funzioni aziendali di livello alto e medio-alto, si articola in una serie di colloqui individuali finalizzati alla analisi completa del singolo caso nonché, in sinergia con le indicazioni fornite dalla direzione aziendale, alla individuazione e alla costruzione del percorso da seguire per il raggiungimento degli obiettivi fissati.

Selezione e valutazione del personale
  • Si realizza su cinque grandi aree: Assessment, Selezione Tradizionale, Servizio Test, Servizio Advertising, Outplacement.
  • Gli assessment centre sono particolarmente indicati per la valutazione del potenziale di personale interno da indirizzare a carriere specifiche e per la selezione su grandi numeri di candidati di primo inserimento in azienda.
  • La selezione tradizionale viene effettuata su candidature provenienti da annuncio, archivio o ricerca diretta e riservata a curricula di livello medio-alto (quadri, funzionari, dirigenti), che dimostrino già un'ampia e specifica esperienza. Condotta attraverso colloqui individuali mirati ad approfondire il percorso professionale compiuto, le ragioni delle scelte attuate, la motivazione al cambiamento.
  • Il servizio test è un supporto offerto alle aziende che: preferiscono condurre in proprio la selezione, ma desiderano anche una conferma tecnica sui tratti e le attitudini dei candidati, prima di compiere la scelta finale. In base al livello di posizione da ricoprire, si articola in: test di personalità, test psico-attitudinali, perizia grafologica; devono compattare un alto numero di candidati e quindi necessitano di una scrematura oggettiva preliminare, per identificare i più idonei a sostenere il colloquio individuale e diretto.

Marketing e ricerche di mercato
  • Servizio rivolto alle imprese che vedono nell'orientamento al marketing la più sicura strategia di successo. Esso offre soluzioni a tutte le problematiche che in qualche modo limitano le performance aziendali fornendo gli strumenti di misura, di lettura e di interpretazione in ordine alle conoscenze su:
  1. l'analisi dei comportamenti d'acquisto;
  2. la customer satisfaction;
  3. il pricing;
  4. lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi;
  5. l'analisi dell'immagine aziendale;
  6. le analisi previsionali e di segmentazione;
  7. il direct marketing;
  8. gli studi statistici.
  • Nel corso delle ricerche si tende ad utilizzare metodologie differenti ed integrate tra loro in modo da fornire una chiave di lettura quanto più sistematica ed esauriente del fenomeno analizzato offrendo così un contributo decisivo al decision making aziendale.

Allestimento, organizzazione e ristrutturazione reti di vendita
  • Con programmi specifici rivolti sia al comparto industriale sia a quello commerciale e dei servizi (con particolare riferimento a quelli bancari, finanziari ed assicurativi).

Marketing politico
  • Studio Perrone S.r.l., nelle attività di Marketing politico svolte in favore dei propri clienti, applica le conoscenze tipiche delle strategie di mercato al contesto pubblico. La nostra missione consiste nell'affiancare il committente (partito, movimento, lista locale o singolo candidato) nell'organizzazione scientifica del consenso politico; nell'esame rigoroso dello scenario politico-sociale; nell'analisi dettagliata dei punti di forza e di debolezza dei soggetti in competizione elettorale; nella pianificazione, a tutti i livelli, della comunicazione. Lo staff operativo di Studio Perrone è formato da 5 esperti:
  1. un docente universitario (Sapienza Università di Roma) in comunicazione pubblica;
  2. un docente universitario (Sapienza Università di Roma) esperto in tecniche di ricerca statistica e del sondaggio;
  3. un manager di gruppo aziendale internazionale, CTU del Tribunale di Roma, esperto in relazioni e negoziazioni;
  4. un professionista della comunicazione pubblicitaria;
  5. un ex parlamentare italiano.
  • Studio Perrone è quindi in grado di costruire campagne "ad hoc" sul fronte dell'analisi e su quello dell'azione, affiancando il candidato durante tutto l'arco della campagna elettorale ed il neo-eletto (amministratore locale o parlamentare) offrendogli, se necessario, gli strumenti di conoscenza sia dei meccanismi amministrativo-legislativi sia del concreto funzionamento delle istituzioni per cui si è candidato. Siamo stati in staff a vari candidati con i seguenti risultati:
  1. un candidato Sindaco eletto (2011);
  2. quattro candidati consiglieri comunali eletti (2011);
  3. un candidato eletto al Parlamento europeo (2009);
  4. due candidati eletti al consiglio provinciale di Grosseto (2009);
  5. un candidato eletto alla Camera dei Deputati (2006);
  6. un candidato eletto al consiglio regionale della Calabria (2005);
  7. un candidato primo tra i non eletti al consiglio regionale della Calabria (2010)
  8. un candidato primo tra i non eletti al Parlamento europeo (2004);
  9. un candidato eletto al Senato della Repubblica (2013)
  • Lo staff di Studio Perrone è pronto a dare il proprio supporto tecnico-operativo ed è contattabile per e-mail a: studioperrone@email.it o, per telefono, allo 06 81104853. Prendere contatto con Studio Perrone per un colloquio preliminare è facile e non comporta alcun impegno.

Consulenza bancaria e finanziaria
  • Studio Perrone offre ai propri clienti un ampio ventaglio di servizi di assistenza e consulenza bancaria e finanziaria.
  1. Erogazione di mutui di credito fondiario alle migliori condizioni di mercato.
  2. Erogazione di finanziamenti e piccoli prestiti.
  3. Check up delle condizioni bancarie in essere.
  4. Check up degli investimenti mobiliari e finanziari in essere.
  5. Assistenza tecnica e legale nel contenzioso.
  6. Consulenza immobiliare.
  • Attraverso lo staff di promotori finanziari collegati a Studio Perrone, il cliente ottiene un'accurata diagnosi delle proprie esigenze e riceve la risposta migliore per le seguenti ragioni. La consulenza è svolta esclusivamente da veri specialisti iscritti ad albi professionali. Lo stile di consulenza è caratterizzato da un'assoluta personalizzazione del servizio, obbediente al principio per cui ogni singolo caso è unico e diverso da tutti gli altri. Studio Perrone non è legato ad alcuna organizzazione o istituzione bancaria, finanziaria o immobiliare. Ciò elimina sul nascere ogni potenziale conflitto d'interessi e consente a Studio Perrone di operare, in assoluta libertà, nella massima trasparenza e nel più totale rispetto

Consulenza ed assistenza nel contenzioso tributario, bancario ed assicurativo
  • Studio Perrone è in grado di far risparmiare denaro ai propri assistiti nei contenziosi con Agenzia delle Entrate, Equitalia, INPS e banche. Le ingiunzioni di pagamento inoltrate da tali soggetti sono spesso SBAGLIATE, PRESCRITTE o, in ogni caso, NEGOZIABILI. Su questa base, gli esperti di Studio Perrone esaminano accuratamente ogni singola pratica allo scopo di realizzare il massimo profitto in favore del cittadino – contribuente. Studio Perrone in un caso su tre ottiene uno sgravio parziale e, in un caso su cinque uno sgravio totale, con risparmi per i propri assistiti di centinaia o migliaia di euro. Contatta subito Studio Perrone allo 06 81104853 oppure ai seguenti numeri: 337 722717 – 335 487898 e risparmia denaro nei contenziosi tributari e bancari.